I DUETTI
Il Jazz Illuminato di quattro talenti
mercoledi 13 - 27 aprile 2011
Negli obiettivi che hanno contraddistinto i consensi e la singolarità delle ultime iniziative (festival de El Gallo Rojo e Speciale Band), il Circolo propone ai Soci altre due serate di grande musica con i “DUETTI”.
Si tratta di un nuovo percorso all'insegna del talento di quattro musicisti:
-
Fulvio Sigurtà, Federico Casagrande duo
-
Giovanni Guidi, Dan Kinzelman duo
Sigurtà (tromba) e Casagrande (chitarra) si formano a Boston, esperienza decisiva per l'immenso bagaglio di informazioni assorbite e il continuo scambio interculturale. Rientrati in Europa, per entrambi si presenta il traguardo della crescita internazionale, Sigurtà si stabilisce a Londra, Casagrande a Parigi.
Sigurtà si distingue per il suo lirismo, Casagrande è più astratto: rivolge lo sguardo più al classico che al repertorio jazzistico.
Guidi (pianoforte) e Kinzelman (sassofono, clarinetto) cominciano il loro sodalizio tre anni fa, quando Dan si trasferisce in Italia dal Michigan, ed elaborano una convergenza di vocazioni, tra il background conoscitivo del primo, e l'estro di arrangiatore del secondo.
Guidi si muove tra l'esperienza della “new generation” di Rava e i riferimenti orchestrali della Liberation Music Orchestra, di Carla Bley, di Max Roach.
Kinzelman è un propulsore di idee, il compagno di viaggio ideale per Joe Lovano o Dave Liebman.
Il Circolo UniCredit offre a Verona la fortunata occasione di vederli e ascoltarli.
il programma
mercoledì 13 aprile 2011 ore 21,00
Fulvio Sigurtà tromba
Federico Casagrande chitarra
mercoledi 27 aprile 2011 – ore 21,00
Giovanni Guidi piano
Dan Kinzelman tenor sax, clarinet